Profilo colore assente o non corrispondente

Quale profilo colore scelgo se diverso dallo spazio di lavoro o addirittura assente?

RISPOSTA SINTETICA

Se le immagini con cui lavori hanno un profilo incorporato: usa quello.

Se le immagini con cui lavori NON hanno un profilo incorporato e non riesci reperire informazioni precise sul profilo usato: assegna un profilo standard e per tentativi valuta con quale si ottiene il risultato più verosimile.

Partiamo dalle basi…

Partendo dal presupposto che lo spazio lavoro di Photoshop sia stato già impostato in modo corretto, portandoci in  Modifica > Impostazioni colore…, dovremmo ritrovarci in una situazione simile alla seguente:

Se così non fosse basterà andare in Modifica > Impostazioni colore… e impostare Prestampa Europa 3 (vedesi articolo precedente).

A questo punto quando si aprirà un documento potremmo imbatterci in due particolari schermate che tipicamente fanno salire l’ansia a qualsiasi fotografo.

 

Mancata corrispondenza del profilo colore?

Nel primo caso si tratta di una Mancata corrispondenza del profilo incorporato.

Se si dovesse presentare una schermata simile non dovremo far altro che usare il profilo incorporato visto che il documento incorpora già un profilo colore. Ovviamente sarà auspicabile che si tratti di un profilo standard come ad esempio sRGB, AdobeRGB1998, ProPhoto etc.

Se invece il profilo incorporato risulterà NON standard, vedremo in un’altro articolo come poterci cavare via da questa situazione estremamete scomoda.

NOTA: se avete disabilitato la spunta opzionale su “Profili non corrispondenti”, esattamente come consigliato nell’articolo precedente, questo primo caso analizzato non vi si presenterà mai.

 

Profilo colore assente?

Nel secondo caso si tratta invece di un Profilo non presente o mancante, il che è assai più grave.

In questa situazione la soluzione “perfetta” sarebbe quella di poter avere informazioni “certe” sul profilo colore usato in modo da poterlo assegnare al documento.

Tuttavia non è sempre così semplice, ne tantomeno possibile, fare questo percorso a ritroso.

Questa situazione ci spinge a cercare di risolvere il problema procedendo per tentativi, e sperando che il profilo perso sia quantomeno uno tra quelli standard.

Apriremo quindi per (almeno) tre volte il documento, assegnando rispettivamente una volta il profilo sRGB

successivamente quello AdobeRGB1998

ed infine il ProPhoto.

Adesso non ci resta che affidarci ai nostri occhi e valutare quale effettivamente fra i tentativi fatti ci ha restituito il risultato più “verosimile”.

 

E la spunta sulla voce e poi convertire il documento in RGB di lavoro?

Avremo tempo per parlare anche di assegnazioni e conversioni, che sono appunto due cose profondamente diverse.

 

 

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