Corso Lettura dell’Immagine e Teoria del Colore

LETTURA DELL’IMMAGINE
E TEORIA DEL COLORE

Partecipa al CORSO ONLINE in totale sicurezza e con la comodità di poter lavorare dalla tua postazione.


A CHI È RIVOLTO QUESTO CORSO

I miei corsi sulla lettura dell’immagine fotografica e sulla teoria del colore sono rivolti ai fotografi amatori e professionisti
che desiderano acquisire quella particolare sensibilità e consapevolezza che permetterà di andare ben oltre le classiche regole da manuale.

La fotografia è un mezzo di comunicazione che non vive di regole preconfezionate.


COSA IMPARERAI IN QUESTO CORSO

Durante la fase di postproduzione, purtroppo sempre più spesso, si parte dritti nel muovere cursori, prendere pennelli, e creare maschere; tralasciando però l’aspetto fondamentale che dovrebbe esser trattato prima di un qualsiasi intervento: la lettura dell’immagine.

Una errata lettura dell’immagine non potrà che produrre un approccio errato alla fase di post produzione, dove anche padroneggiando le migliori tecniche non si otterrà altro che un risultato sterile e comunicativamente poco efficace.

In questo corso voglio quindi farti evitare di commettere l’errore più grande che si possa fare: essere alla continua ricerca spasmodica di nuove tecniche sperando di trovare quella che possa dare una marcia in più alle nostre fotografie, dimenticandosi però che la vera differenza la fanno i tuoi occhi e la tua mente!

IN QUESTO CORSI IMPARERAI A VEDERE.

Sarà un viaggio intenso, entusiasmante, inaspettato ed a tratti estraniante.
Spazieremo dalla fisica alla tecnologia, dalla’anatomia alla psicologia e dalla storia dell’arte alla sociologia.

L’unica possibilità che hai per dar voce alle tue fotografie, è conoscere le regole che ne governano la loro creazione, percezione ed interpretazione.

IN QUESTO CORSO IMPARERAI:

 • a leggere la composizione
 • a comprendere la luce
 • a sfruttare il colore

con lo scopo principe ed ultimo di esprimere e veicolare il tuo messaggio nel modo più efficace ed efficiente possibile.

Nessuna formula magica, ma bensì una sruttura logica ed odinata per ottenere il meglio dalle tue immagini.

In questo corso metterò a tua disposizione ben 10 anni di esperienza, studio e ricerca personale.


DETTAGLI

ISCRIZIONI APERTE

PREREQUISITI
Benché non vi siano prerequisiti minimi necessari,
è fortemente consigliato aver seguito il Corso Intermedio.

IMPORTANTE
Questo non è un corso base,
non si affrontano tematiche semplici.

DURATA
Il corso si svolgerà in una singola giornata per un totale di 8 ore:
4 ore nella sessione mattutina (8:30-12:30)
4 ore nella sessione pomeridiana (15:30-19:30)

COSTO
185€
in offerta a 110€
se ti iscrivi entro il 16 Ottobre 2022

DATE DEL CORSO
domenica 6 Novembre 2022



MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Il corso si volgerà online tramite piattaforme dedicate come Skype o Zoom,
e sarà strutturata in modo tale da creare una forte interazione con i partecipanti.

Sarai partecipe dei ragionmenti esposti, e potrai fare tutto quello che normalmente fai in un corso in presenza:
alzare la mano, porre domande, e ricevere assistenza condividendo lo schermo.

ANALIZZEREMO LE TUE IMMAGINI!

In questo corso avrai la possibilità di fornire le tue immagini in modo da rendere ancora più efficace ed interessante l’intero percorso formativo.
(riceverai maggiori info via mail a seguito dell’iscirizine)


VEDERE LA COMPOSIZIONE

Le classiche regole compositive, come la regola dei terzi o della sezione aurea, sono sicuramente un buon punto di partenza.
Tuttavia la complessità del linguaggio fotografico non può esser né imbrigliato né ridotto a semplici regole didascaliche.

In questo corso imparerai a vedere la composizione non solo come aspetto tecnico ma soprattutto come parte integrante del processo crerativo e comunicativo.


DINAMICA DELLA LUCE

Didatticamente possiamo fornire svariate definizioni al termine “luce”.
Tuttavia l’aspetto più importante risiede nel comprendere come la stessa interagisca con il mondo circostante, e quali siano le regole in gioco.

In questo corso imparerai ad analizzare la luce sia da un punto di vista scientifico che psico visivo, in modo da poterla gestire al meglio sia durante la fase di scatto che di postproduzione.


TEORIA DEL COLORE

Il colore, avendoci fornito la possibilità di poter descrivere in modo assai preciso tutto ciò che ci circonda, ha letteralmente cambiato il nostro modo di vivere e pensare.
Tuttavia quando si tenta di definire in modo più preciso e rigoroso cosa sia veramente il colore tutte le convinzioni che abbiamo iniziano a cadere, fino al punto tale di poterne dubitare della sua esistenza.

In questo corso comprenderai l’essenza del colore ed imparerai ad usarlo come strumento di comunicazione.


MODULO DI ISCRIZIONE

Per richiedere l’iscrizione al seguente corso ti basterà cliccare sul bottone di seguito e compilare il modulo di iscrizione.

In automatico il sistema prenderà in carico la tua richiesta, e ti verrà inviata una mail con tutti i dettagli.


COME PREPARARTI PER SEGUIRE AL MEGLIO IL CORSO

In questa lista troverai tutto il materiale che ti servirà per seguire il corso nel migliore dei modi:

• computer con già installato il software
• connessione ad internet
• account skype (gratuito)
• blocco appunti ed una penna
• secondo monitor per seguire il docente (in alternativa un secondo pc, tablet, o notebook)
• cuffie o auricolari
• microfono


UN PICCOLO ASSAGGIO…

Sei curioso di vedere con i tuoi occhi come sia possibile dare vita alle tue immagini con pochi e semplicissimi passaggi?

Allora cosa aspetti… guarda i miei video tutorial gratuiti!

Se l’antipasto ti è sembrato goloso, lascio a te la scoperta di quel che sarà il pasto completo.


COSA DICONO DEI MIEI CORSI

Guarda ed ascolta le video recensioni sui miei corsi!

Non amo le autoreferenze, preferisco che siano gli altri a parlar del mio lavoro.


LE ULTIME RECENSIONI

Sono appena tornato dal weekend del Workshop di Post produzione del paesaggio con Gaspare. Se si vuole parlare del corso e del fotografo è necessario prima parlare dell’uomo. Dopo la prima ora di lezione capisci che quello non sarà un workshop come gli altri perchè davanti non c’è uno dei tanti fotografi che sono sparsi per l’Italia. Gaspare quando parla non si limita ad insegnare ma cerca di trasmettere le sue conoscenze con una passione e un amore per la fotografia che lo distinguono nettamente dalla massa. Il tempo scorre e non sembra di essere a lezione. In aula non c’è un docente ma un amico, uno come tutti noi che si mette al tuo fianco e ti spiega concetti che possono essere molto complessi con una semplicità e una simpatia che all’improvviso diventa tutto chiaro. Ogni dubbio e ogni domanda hanno una risposta. Se c’è una regolazione o un effetto particolare non ti viene spiegato e basta ma ti viene detto il PERCHE’ lo si utilizza che secondo me è la chiave di volta per fare il salto di qualità. Se ci sarà una seconda puntata di questo workshop ci sarò. Per adesso ringrazio di cuore il fotografo e il suo genio ma soprattutto la persona che mi ha aiutato a fare un grande passo in avanti in questo meraviglioso viaggio che è la fotografia.

Andrea G.

 

Concluso il workshop da una settimana. Ho volutamente aspettato prima di lasciare un feedback per poter confermare le mie sensazioni provate durante il corso. Ebbene si…Gaspare ha portato la mia post-produzione ad un altro livello, nonostante avessi già frequentato altri corsi su lightroom e photoshop presso docenti molto preparati. 16 ore di corso sembrano tante, ma in realtà passano in un baleno (anche grazie alla capacità di Gaspare nel spiegare in modo semplice e senza essere noioso) e alla fine vorresti ricominciare con tanti altri contenuti che il tmpanel può offrire. Consiglio vivamente questo corso a chi ama la fotografia di paesaggio e ha già un’ottima conoscenza di photoshop ma non vuole smettere di migliorarsi.

Federica V.

 

Cosa dire del corso di Gaspare se non ” Partecipate , non ve ne pentirete!!! ” e così è stato per me. Ma partiamo dal principio , già da un po’ di tempo sentivo la necessità di approfondire le mie conoscenze sulla post produzione , così dopo aver acquistato il TM Panel e averci giocato un po’, ho deciso di partecipare a questo corso. Gaspare è una persona incredibile, un professionista con la P maiuscola ma sempre attento e vigile alle esigenze dei suoi corsisti. Il corso è stato a interessantissimo, e gli argomenti trattati sono stati veramente tanti , ma tutti ampiamente spiegati a dovere e con dovizia di particolari , senza per questo mai tralasciare l’aspetto umano , che è stato senza dubbio il vero valore aggiunto. Gaspare è un militare quando spiega , ma c’è sempre spazio per una battuta e un sorriso e così i due giorni di corso sono volati via senza nemmeno accorgersene. Esperienza assolutamente consigliata che spero di poter ripetere quanto prima!!!

Davide F.

 

Ho appena finito il corso di post produzione del paesaggio tenuto da Gaspare Silverii al quale dico grazie grazie grazie!!!!
Grazie 1 – perché è un grande insegnante: insegna con entusiasmo, semplicità, chiarezza e umiltà! E’ esigente ma non lascia indietro nessuno.
Grazie 2 – perché è un grande innovatore. Nuovo modo di pensare e gestire la post produzione: più naturale, più veloce e più realistica. Secondo me la sua creatura diventerà un punto di riferimento per tanti.
Grazie 3 – perché è un grande professionista che cura tutto e tutti con estrema attenzione, razionalità e dedizione.
Sono stati due giorni intensi ma sono estremamente soddisfatto. Mi ci vorrà tempo per sedimentare tutto quello che ho appreso.
Grazie mille Gaspare, a presto.

Paolo Z.

 

Beh, non ci sono abbastanza parole per definire ciò che mi hai lasciato dopo questo corso, volevo farti i miei più sinceri complimenti, Gaspare, sei una persona davvero in gamba, un professionista serio, e la tua capacità comunicativa è a tratti emozionante, un pozzo di conoscenza dal quale attingere.
Il corso veramente molto ben fatto e istruttivo, una due giorni pregna di nozioni, e nonostante il programma fosse già supercarico non ti sei mai risparmiato nel dare “Jolly” come li definisci tu a go go.
Davvero grazie, anche per la stufetta.

Diego A.

Posso solo dire che ho partecipato a diversi altri WS di post produzione e non ho MAI trovato tanta professionalità, competenza e disponibilità.
Aggiungerei anche che il TMPanel è di una versatilità straordinaria e permette di tirar fuori da uno scatto tutta la sua potenzialità.
Grazie Gaspare Silverii

Maddalena S.

 

Ho conosciuto il TM panel online e da subito mi ha incuriosito. In un secondo momento ho conosciuto il creatore di questo gioiellino, Gaspare, e vedendo le sue foto ho voluto informarmi sull’utilizzo del TM Panel e sul workflow del creatore stesso, che essendo tale credo sia la stata la cosa migliore. Gaspare si è dimostrato sin dai primi istanti una persona semplice, con spirito di iniziativa, disponibile su qualsiasi aspetto e molto preparata sia in ambito fotografico che in quello della post produzione. Grazie ai suoi insegnamenti e consigli riesco a vedere la fotografia, ragionando su alcuni fattori che la compongono, con un altro occhio e di conseguenza anche la post produzione.

Davide L.

 

Corso molto … ma molto interessante … Gaspare persona preparatissima e squisitissima .. non ci sono altri superlativi.
Adatto a tutte le persone che vogliono imparare a post produrre foto in modo corretto, grazie e soprattutto anche al TMPanel, che permette correzioni professionali.
Ma quello che credo faccia la differenza è Gaspare. Un bravo insegnante che ti fa comprendere , prima ancora di iniziare a post produrre con il software, come leggere la fotografia e dove si può/deve intervenire per migliorare la stessa.
Per quanto mi riguarda , per il volume di informazioni ricevute non basterebbero 2 settimane, ma con la pratica che sto facendo e la documentazione sono già riuscito a prendermi delle soddisfazioni.
Che dire oltre… Grazie Gaspare!

Gianluca S.

 

Veramente ECCELLENTE, corso davvero esauriente al di sopra di ogni aspettativa. Dopo una prima parte di ripasso generale è stato affrontato in modo assolutamente completo e inconfutabile l’intero flusso di lavoro per la post produzione di paesaggio, non solo con TM panel ma con tutti gli strumenti a disposizione di Adobe. Livello avanzato e forse qualcosa di più, consiglieri di affrontarlo con una buona dose di conoscenza dei vari software, anche se Gasperi non lascia indietro nessuno, un vero leader!
Vorrei altresì dire che al di là dell’indubbia preparazione tecnica, Gaspare è persona attenta, una compagnia eccellente.
Non sono complimenti di circostanza, potrei scrivere altro, ma per me la verità!

Marco B.

 

Posso dire che è stata un’esperienza bellissima, il corso è veramente molto interessante e strutturato bene. Gaspare è un’insegnante che ti lascia esterrefatto, ha una cultura a tutto tondo sulla fotografia impressionante e sulla post produzione è un vulcano. Per le persone che vorrebbero fare questo corso in futuro ma frenati dal costo, non preoccupatevi, fatelo, saranno soldi investiti benissimo, imparerete tecniche di post altamente professionali.

Giovanni B.


OLTRE 1000 STUDENTI 100% SODDISFATTI

PERCHÈ PUOI FIDARTI DI ME?

Prima ancora che fotografo e postproduttore, sono laureato in Ingegneria e mi occupo di progettazione e sviluppo software per il fotoritocco.

Ho fondato la PixProbe SRL da cui è nato il TM Panel:
il primo plugin al mondo per Photoshop che ha permesso di creare delle maschere sulle tonalità calde e fredde in un solo click.

Per indole sono molto testardo, curioso ed esigente (soprattutto con me stesso).
Ho la necessità di ricercare la radice delle cose.
Amo far poco, e bene.

Di conseguenza ho voluto dedicare tutte le mie energie verso una sola direzione: la fotografia di paesaggio e la postproduzione della fotografia di paesaggio.

Se sei curioso di sapere qualcosa in più su di me, guarda il video sottostante!


MODULO DI ISCRIZIONE

Per richiedere l’iscrizione al seguente corso ti basterà cliccare sul bottone di seguito e compilare il modulo di iscrizione.

In automatico il sistema prenderà in carico la tua richiesta, e ti verrà inviata una mail con tutti i dettagli.


HAI ANCORA DEI DUBBI?

Contattami per avere dei chiarimenti sul percorso formativo prescelto.