Corsi Post-Produzione con Photoshop e TM Panel – Fotografia di Paesaggio

Il mio approccio

Spesso, troppo spesso, ho sentito parlare di ripresa e post-produzione come se queste due fasi potessero esistere ed avere un senso compiuto l’una senza l’altra.

Nella mia personale visione, li considero come due pilastri solidi e solidali, sui quali si erge la Fotografia.

Non può esistere una fase di post-prouzione senza fase di ripresa, così come non esisterà mai una fase di ripresa senza post-produzione.

La Fotografia, per me, è solo il principio di un processo comunicativo e non il suo completamento.

Se sei curioso di capire quale sia la mia idea di interpretazione, sviluppo e post-produzione… guarda fino in fondo!

Tre cose su di me

Sono un fotografo paesaggista professionista, docente Nikon School e docente FotoCorsi.

Mi occupo di consulenza e formazione professionale attraverso corsi, workshop, meeting e viaggi fotografici.

Ho un figlio, e si chiama TMPanel: uno strumento da me concepito per semplificare, velocizzare e migliorare l’intero flusso di lavoro del fotografo.

Tre cose sulle TONALITY MASKS

È un plugin per Photoshop interamente “Made in Italy”.

È uno strumento creato da un fotografo per il fotografo, ed è in continuo sviluppo.

È tremendamente semplice, preciso e veloce.

Tre cose sul mio metodo

Sono estremamente pignolo e non do mai nulla per scontato. È fondamentale spiegare passo dopo passo il perché, e come, si compiano determinati interventi.

Non mi occupo di 10 generi fotografici… ne faccio solo 1! Amo il paesaggio, mi sono specializzato in questo, e pretendo il massimo da me e dai miei corsisti.

L’approccio didattico è mirato all’ottenimento di un concreto risultato finale, partendo sempre da una fondamentale lettura dell’immagine fotografica.

Tre cose molto importanti

CONTRASTO: la gestione del contrasto è uno dei linguaggi da padroneggiare con maggior cura. La nostra comunicazione inizia con “luci” ed “ombre”.

COLORE: saper leggere e “gestire” il colore è una fase estremamente delicata quanto importante. Emozioni e sensazioni sono legate al colore.

DETTAGLIO: una ricerca di quel dettaglio fine, pregiato, che abbia una pasta… un legante… ma mai pesante. Come un buon condimento, o un punto alla fine della sua frase.

Tre cose che fanno la differenza

LETTURA: tutto inizia da una corretta lettura dell’immagine. Dalla fase di scatto a quella di sviluppo e post-produzione. Non serve un pc, né tantomeno una reflex… servono solo i nostri occhi!

INTERPRETAZIONE: quì possiamo mettere la nostra firma. Una fase importante tanto quanto la composizione nella fase di rirpesa. È così che un Fotografo lascia la sua firma.

BUON GUSTO: come in ogni arte non può essere insegnato…

Tre cose che sembrano difficili

HDR REALISTICO: HDR non è sinonimo di fotografia cartonata, ipersatura, con chiarezza a +100 e totalmente innaturale! Bastano veramente pochi e semplici passaggi per ottenere un risultato naturale e fotorealistico.

GESTIONE DEL RUMORE: gestire il rumore è molto più importante che ridurlo! Utilizzare un flusso di lavoro accurato e non distruttivo è il primo passo per ottenere delle immagini “pulite”.

PUBBLICAZIONE WEB E STAMPA: spazi, profili, metodi… pubblichiamo una foto sul web ma vediamo dei colori differenti? Stampiamo ma i risultati sono estremamente deludenti? È più semplice di quello che credi, ma stai lavorando nel modo sbagliato.

Tre cose che voglio trasmetterti

SENSO CRITICO: non esiste un giudizio assoluto ed insindacabile. Tuttavia esistono degli approcci “corretti” con i quali poter ragionare su quale sia il linguaggio più adatto a comunicare il nostro messaggio.

CONSAPEVOLEZZA: detesto la pappa pronta, così come imporre una scaletta come se fosse il “Santo Graal”! Quello che voglio, è farti capire il perchè si stiano facendo determinate scelte.

FLUSSO DI LAVORO: avere un flusso di lavoro significa percorrere una strada senza prendere sbandate, in modo da poter ottenere il risultato desiderato nel modo più corretto possibile e nel minor tempo possibile.

Tre cose che dico spesso

RAPIDO: se sei bloccato per ore ed ore sulla stessa fotografia e non riesci a venirne fuori… spegni il pc e riposati!

SEMPLICE: ragionare in modo semplice paga sempre! Eppure può dimostrarsi assai complesso. Proprio per questo il primo dei miei obiettivi è quello di semplificare la fase di post-produzione.

EFFICACE: la post-produzione deve esser adoperata in modo consapevole, in modo che possa essere un valido supporto per la propria espressione artistica.

Tre cose da evitare

UTILIZZO “A CASO” DEGLI STRUMENTI: curve, valori tonali, saturazione, vividezza, maschera di contrasto, nitidezza, metodi di di fusione… Ogni strumento nasce per una precisa necessità, e deve esser adoperato nel modo corretto.

AVERE FRETTA: per far un buon lavoro occorre calma. Che siano solo 10 minuti o qualche ora, ogni intervento deve esser sempre valutato e ben ponderato.

IL PARERE DELL’AMICO: a meno che il tuo amico non sia un Professionisa del settore, ti vorrà sempre troppo bene e ti incoraggerà con mille complimenti senza dare una concreta direzione al tuo lavoro ed alla tua crescita artistica.

Meno è meglio!

Il vero segreto risiede nel correggere il meno possibile, e con meno “passaggi” possibili.

Contattami per un corso personalizzato!


UN PICCOLO ASSAGGIO…

Sei curioso di vedere con i tuoi occhi come sia possibile dare vita alle tue immagini con pochi e semplicissimi passaggi?

Allora cosa aspetti… guarda i miei video tutorial gratuiti!

Se l’antipasto ti è sembrato goloso, lascio a te la scoperta di quel che sarà il pasto completo.


COSA DICONO DEI MIEI CORSI

Guarda ed ascolta le video recensioni sui miei corsi!

Non amo le autoreferenze, preferisco che siano gli altri a parlar del mio lavoro.



Ultime 10 recensioni verificate da Google

 

ECCELLENTE
112 recensioni su
Andrea Dimprima
Andrea Dimprima
13/02/2022
Ho concluso da poco il corso one to one con Gaspare ,che dire , è andato ben oltre le mie più rosee aspettative !! disponibilissimo ad ogni richiesta , un insegnate metodico e preciso , non trascura nemmeno il minimo particolare e non fa le cose di fretta tanto per farle ! Si vede la passione che c'è dietro e la sintonia che crea con chi decide di acquistare un suo corso soddisfattissimo del servizio. sicuramente in futuro lo ricontatterò per approfondire al meglio altri punti fondamentali della post produzione !
Roberto Belloni
Roberto Belloni
17/01/2022
Quando ci si rivolge ad un professionista, ed in questo caso lo si fa con la P maiuscola, bisogna avere la consapevolezza del percorso che si sta facendo in fotografia e di dove si vorrebbe andare. Gaspare incarna le risposte alle domande che, ad un certo punto, è lecito porsi/farsi. Competenza, professionalità, preparazione ed una visione che non si ferma alla semplice analisi dello solo scatto. Ti porta direttamente di fronte al consapevolezza di come si debba trattare questo ramo artistico e a darle il giusto rispetto.
Teodoro Corbo
Teodoro Corbo
13/01/2022
Che dire? Con Gaspare ho fatto molto più di un percorso. Mi ha aperto un mondo totalmente nuovo, si è dimostrato una persona super preparata, completa e professionale, per non parlare della sua umiltà e disponibilità. Non posso reputarlo solo un corso, Gaspare ti segue davvero da vicino dando attenzione ad ogni piccolo passo, ostacolo e dubbio che ti ci presenta. Mi ha stravolto non solo il mio modo di lavorare ma soprattutto il mio modo di "vedere". Grazie davvero Gaspare, ne farai di strada.
TABO
TABO
18/12/2021
Per chi non si accontenta di editare spostando esclusivamente a destra o a sinistra i cursori di Camera Raw o LightRoom, ma vuole iniziare a conoscere un pò più nel profondo lo strumento che sta utilizzando, a iniziare ad essere padrone dei concetti e del proprio workflow, per chi vuole dare totale libertà alla sua creatività usando maschere di luminosità ma non solo, per chi vuole sapere cosa sta facendo e perchè lo sta facendo. Con Gaspare mi sono sentito un pò come Neo in Matrix quando si è trovato davanti alla scelta tra pillola blu e pillola rossa, Gaspare è la pillola rossa, dove comincia il viaggio nel profondo della fotografia, dove cominci un percorso che ti consentirà di essere libero nella post produzione, libero perchè imparerai i concetti fondamentali e capirai i criteri su come muoverti ed affrontare una post produzione, e saprai camminare con le tue "gambe" una volta finito il corso. Gaspare tiene molto alla qualità del suo servizio dando moltissima disponibilità alle infinite domande che avrai da fare, sei sei una persona curiosa, che vuole pensare anche "out of the box" è il corso che fa per te. Personalmente ho finito il primo corso e più avanti, farò sicuramente un secondo, c'è un mondo davvero da scoprire e imparare.
Luca Rigato
Luca Rigato
09/12/2021
E' la seconda volta che faccio un corso "one to one" con Gaspare e mi sento di consigliarlo vivamente sia per la per l'elevata preparazione che per la bravura nelle spiegazioni. Si è sempre reso disponibile a dar consigli utilissimi anche fuori dalla sessione e porta sempre a termine la spiegazione anche se significa sforare con i tempi previsti. Con lui andate sul sicuro!!!
Davide Tomei
Davide Tomei
16/11/2021
partiamo dal lato umano: Gaspare è gentilissimo, sempre disponibile ad ascoltare ed a spiegare. Quando spiega è in grado di farlo a 360° per aiutarti a capire tutte le motivazioni che ci sono dietro. Insieme al flusso di lavoro strutturato e chiaro, ti trasmette un modo di pensare e di sviluppare la foto che ti apre innumerevoli possibilità. Penso che contatterò nuovamente Gaspare per ulteriori sessioni. Grazie Gaspare..
Augusto Veronesi
Augusto Veronesi
03/11/2021
Ho appena concluso un corso 1-2-1 e non posso fare a meno di dire che è stato sensazionale. Ciò che rende Gaspare un v-e-r-o insegnante è il mix di empatia, di talento, di conoscenza degli strumenti e, soprattutto, di amore per ciò che fa. In passato ho acquistato molti corsi sulla post-produzione, che principalmente spiegano "come" eseguire le varie operazioni su Photoshop. Con Gaspare, invece, ho avuto la possibilità di affacciarmi al "perchè" delle cose, e questo vi assicuro che fa tutta la differenza del mondo.
Dario Ribezzo
Dario Ribezzo
02/11/2021
ho partecipato a ben 3 corsi con Gaspare, e posso confermare quanto già detto ampiamente in tutte le altre recensioni che si possono trovare, una professionalità e capacità senza eguali... ma quello che voglio personalmente sottolineare è l'aspetto umano, una persona di una disponibilità ed entusiasmo incredibile, capace di trasmettere passione in tutto quello che fa. davvero complimenti
Alessandro Ravaioli
Alessandro Ravaioli
29/10/2021
Dopo molto tempo, mi decido finalmente ad acquistare il corso, chiedendomi se effettivamente, potrà servirmi a qualcosa. Sono tra i soldi meglio spesi della mia vita. Gaspare ha una capacità di coinvolgimento tale da attaccarti allo schermo e non farti rendere conto del tempo che passa, sentirlo parlare mentre ti spiega ti invoglia ad uscire subito a scattare per mettere in pratica ciò che ti ha appena insegnato. Non posso che consigliare il corso One to One a tutti!! Mi si è aperto un mondo quasi sconosciuto fino a poco tempo fa. Corso davvero fatto bene e impostato per le proprie esigenze, se si vuole fare il salto di qualità nella fotografia, ci si deve affidare a persone competenti e che lo fanno con passione, e in questo Gaspare è il top!! Sembra una cosa da poco conto, ma avere una persona competente che parla in maniera semplice e che ti guida passo passo nell’elaborazione di uno scatto permette di apprendere più in fretta ed avere subito un’idea di quello che state facendo. Voto 10!!!
Giovanni Arzilli
Giovanni Arzilli
15/10/2021
Ho avuto il piacere di partecipare ad un corso individuale con Gaspare per post-produzione. Gaspare è stato un magnifico maestro oltre che una persona piacevole e decisamente garbata (cosa non scontata). Oltre all'elevata professionalità e le competenze tecniche ho apprezzato l'approccio per così dire "trasversale" per quanto riguarda concetti fondamentali di luci ed ombre, colori, direzione della luce e tanto altro per migliorare la composizione e renderla decisamente più realistica. Se cercate qualcuno che non vi bombardi di soli concetti pratici (fai così, muovi qua, alza questo, abbassa quello, ecc.) Gaspare è la persona giusta che vi accompagnerà e vi farà capire il motivo per ogni singola vostra azione!!


OLTRE 1000 STUDENTI 100% SODDISFATTI

PERCHÈ PUOI FIDARTI DI ME?

Prima ancora che fotografo e postproduttore, sono laureato in Ingegneria e mi occupo di progettazione e sviluppo software per il fotoritocco.

Ho fondato la PixProbe SRL da cui è nato il TM Panel:
il primo plugin al mondo per Photoshop che ha permesso di creare delle maschere sulle tonalità calde e fredde in un solo click.

Per indole sono molto testardo, curioso ed esigente (soprattutto con me stesso).
Ho la necessità di ricercare la radice delle cose.
Amo far poco, e bene.

Di conseguenza ho voluto dedicare tutte le mie energie verso una sola direzione: la fotografia di paesaggio e la postproduzione della fotografia di paesaggio.

Se sei curioso di sapere qualcosa in più su di me, guarda il video sottostante!


HAI ANCORA DEI DUBBI?

Contattami per avere dei chiarimenti sul percorso formativo prescelto.